In base alla normativa "Buona Scuola" (Legge 107 del 13 luglio 2015), il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) ha sostituito il vecchio POF (Piano dell'Offerta Formativa).
Il PTOF, ovvero il Piano Triennale dell'Offerta Formativa, è una sorta di carta di identità della scuola. In esso sono indicati chiaramente le finalità, i percorsi formativi, gli indirizzi di studio con i relativi profili professionali, le scelte didattiche, le risorse umane, le strutture, le dotazioni tecnologiche e l’organizzazione scolastica. Tali informazioni vengono elaborate da un team dedicato, coerentemente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne alla realtà scolastica e al territorio in cui essa si trova ad operare.
Ogni scuola ha il compito di elaborare il PTOF ogni tre anni, con indicazioni chiare e dettagliate della linea d'azione da seguire, degli obiettivi da conseguire e dei mezzi a disposizione per raggiungerli.
Pur essendo valido per un triennio, il documento può essere revisionato/aggiornato affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono da un mercato del lavoro e da una società fluida in continua evoluzione.