I percorsi di "Alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana", altresì noti come AALI, sono finalizzati al conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del QCER (quadro comune europeo di riferimento) per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa.
Ciascun percorso ha una durata complessiva di 200 ore ed è articolato in tre moduli: il modulo A1 della durata di 100 ore ed il modulo A2 della durata di 80 ore.
È possibile conseguire il certificato di livello A2 al termine dell’intero percorso dopo aver sostenuto una prova di verifica finale.
I percorsi AALI sono attivi in tutte le Sedi Associate del CPIA Palermo 2.
Il percorso di 1° Livello - 1° periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore ed è finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex scuola media). In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore. Tale quota può essere utilizzata anche ai fini dell’ alfabetizzazione e apprendimento
della lingua italiana.
Il percorso di 1° Livello - 2° periodo didattico ha un orario complessivo di 825 ore ed è pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale ed è finalizzato all’acquisizione della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione di cui al DM 139/2007.