L’organigramma è un documento fondamentale atto a descrivere l'organizzazione della nostra Istituzione Scolastica e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità di tutti i soggetti chiamati a svolgere determinate funzioni strategiche. In breve, lo scopo principale del documento è quello di rispondere in modo conciso ed esaustivo alle domande: "chi fa?" e "cosa fa?”.
Nell’organigramma sono indicate tutte le varie funzioni nelle diverse aree di competenza per garantire, sia all'interno che all'esterno, il massimo livello di trasparenza e la massima celerità quando si cerca la persona giusta per ottenere specifiche informazioni.
Il CPIA Palermo 2, in quanto scuola provinciale delocalizzata in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema complesso. Di conseguenza è necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio e le esigenze degli stakeholder: da un lato è necessario che il modello sia aperto, flessibile, scalabile e adattabile a situazioni differenziate e talvolta imprevedibili. Parimenti è fondamentale che la gestione complessiva sia regolata da precisi principi, quali il coordinamento, l’interazione, l’unitarietà e la circolarità.
Il Dirigente Scolastico, gli organi collegiali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Livello, Commissione per la definizione del Patto Formativo Individuale, Riunioni dipartimentali), le figure gestionali intermedie (collaboratori del dirigente scolastico, funzioni strumentali, fiduciari e referenti di progetto) e i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire un servizio scolastico di qualità. Il Dirigente Scolastico si pone come promotore e facilitatore di tale processo, garante della correttezza delle procedure, della funzionalità ed efficacia del modello organizzativo.