Il CPIA Palermo 2 è un Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti, una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno assetto didattico/organizzativo focalizzato sull'apprendimento permanente e la lotta alla dispersione scolastica. Nasce il 1/9/2015 in ottemperanza al decreto del Presidente della Repubblica n° 263 del 29 ottobre 2012.
Il CPIA Palermo 2 comprende un territorio molto vasto della porzione centro-orientale dell'ex provincia di Palermo, estendendosi dalla costa tirrenica, dove si affacciano i comuni di Termini Imerese e Cefalù, fino al margine orientale dei monti delle Madonie occidentali (Gangi) e all’estremità meridionale dei monti Sicani (Giuliana) abbracciando circa 65 comuni (di cui molti ubicati nell’entroterra) con una popolazione complessiva di circa 400.000 abitanti.
Dal punto di vista amministrativo, il CPIA Palermo 2 si articola in una Sede Centrale (Termini Imerese), unità amministrativa e didattica, in 7 Sedi Associate (ex CTP - OM 455/1997) di cui una sede carceraria e in diversi Punti di Erogazione periferici. La posizione delle Sedi Associate è evidenziata nell'immagine sotto riportata.
La didattica ordinaria prevede i seguenti percorsi di apprendimento:
- Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (AALI), finalizzato al rilascio dell’Attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2 del QCER.
- Primo livello - Primo periodo didattico, finalizzato al conseguimento del Titolo conclusivo del I Ciclo di Istruzione (ex licenza Media);
- Primo livello - Secondo periodo didattico, necessario all'assolvimento dell'obbligo formativo e finalizzato al rilascio di certificazioni delle competenze legate al pieno esercizio della cittadinanza attiva.