Il mondo della formazione online è in continua e rapida evoluzione, poiché in questo ambito si stanno sfruttando al meglio i vantaggi delle nuove tecnologie. Nell’ultimo decennio è sensibilmente cresciuto il numero di studenti (e di professionisti) che si sono avvicinati alla Formazione a Distanza (FAD) per conseguire nuovi titoli di studio, o per ampliare le loro conoscenze in specifici settori professionali.
Con il termine FAD si fa riferimento ad una nuova modalità di apprendimento, che sfrutta i vantaggi del digitale e che consente agli studenti di seguire dei percorsi di formazione senza recarsi in aula.
Il CPIA Palermo 2, su richiesta dello studente e parere positivo del Consiglio di Livello, può attivare percorsi di apprendimento personalizzati. Gli utenti possano dunque usufruire a distanza, mediante l’uso delle TIC, di una parte delle ore previste dal Patto Formativo Individuale (in misura non superiore al 20% del monte ore complessivo).
Sono state create, in sede di ambiti disciplinari, percorsi FAD e unità di apprendimento uguali per tutte le Sedi Associate e relativi Punti di Erogazione.