Quando posso iscrivermi al CPIA?
Si possono presentare domande di iscrizione durante tutto il corso dell'anno scolastico. I Consigli di Livello e il Dirigente Scolastico valuteranno di volta in volta se e quando è possibile l'inserimento dei nuovi potenziali studenti nei corsi già attivi.
Sono uno straniero extracomunitario, come posso iscrivermi?
Come per i corsisti di nazionalità italiana e UE occorre compilare il modulo di iscrizione, indicando il percorso didattico di interesse, firmare il modulo e riconsegnarlo alla scuola. I richiedenti extracomunitari dovranno fornire un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta. In alternativa, è possibile allegare la dichiarazione di ospitalità da parte della comunità ospitante.
Esiste un'età minima per l'iscrizione al CPIA?
Sì. Il CPIA Palermo 2 non può iscrivere corsisti minori di 16 anni. E' tuttavia sempre possibile l'iscrizione per i minori stranieri non accompagnati e per i minori oggetto di procedimento giudiziario. In casi particolari è possibile accogliere studenti minori di 16 anni a rischio dispersione scolastica.
I corsi del CPIA sono gratuiti?
Si, i percorsi didattici offerti dal CPIA Palermo 2 sono totalmente gratuiti. Tuttavia, per finalizzare l'iscrizione, è necessario pagare un contributo di € 5,00 relativo all'assicurazione. Il materiale didattico (fotocopie, quaderni, penne) viene distribuito dai docenti su richiesta degli alunni.
Posso richiedere il trasferimento da un altro CPIA o un'altra scuola al CPIA Palermo 2?
Gli studenti iscritti presso un altro CPIA (o altra scuola) che, nel corso dell'Anno Scolastico, intendono iscriversi al CPIA Palermo 2 devono:
1. Contattare la nostra segreteria studenti, spiegare i motivi della richiesta di trasferimento e verificare l’effettiva possibilità di essere iscritto;
2. richiedere al Dirigente Scolastico del CPIA (o della scuola) di provenienza il rilascio del Nulla Osta;
3. Consegnare alla nostra segreteria studenti il Nulla Osta e completare la procedura d’iscrizione.
Posso richiedere il trasferimento dal CPIA Palermo 2 a un'altro CPIA o un'altra scuola?
Gli studenti iscritti al CPIA Palermo 2 che, nel corso dell'Anno Scolastico intendono trasferirsi ad un altro CPIA (o altra scuola), devono:
1. Verificare che il CPIA ( o altra scuola) di destinazione confermi la disponibilità ad accogliere l’iscrizione;
2. Presentare alla nostra segreteria studenti la domanda di rilascio di Nulla Osta, indicando i motivi della richiesta;
3. La segreteria studenti rilascerà il Nulla Osta dopo aver verificato che il CPIA (o altra scuola) di destinazione confermi la disponibilità ad accogliere lo studente.
Quali corsi di lingua italiana sono validi per il permesso di soggiorno CE?
I corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI) del CPIA Palermo 2 (di livello A2 del QCER) possono essere riconosciuti dal Ministero degli Interni per il (?) permesso di soggiorno CE. E' valido anche il Il Titolo di Studio conclusivo del I ciclo (ex “Licenza media”).
Quali titoli di studio possono essere utili per la richiesta di cittadinanza italiana?
Il diploma italiano di Scuola Secondaria di I grado (ex “Licenza media”) può essere equiparato alla certificazione di riconoscimento B1 - Cittadinanza del QCER, indispensabile per la richiesta di cittadinanza italiana.
Il CPIA Palermo 2, al contempo, organizza sessioni di esami del CELI 2 - I (Livello B1 - Cittadinanza) in convenzione con il CVCL.
Voglio iscrivermi al corso per conseguire il Titolo di Studio conclusivo del I ciclo (ex “Licenza media”), però ho problemi di orario per ragioni lavorative o personali. Come posso frequentare?
I percorsi didattici sono personalizzati. In accordo con il Consiglio di Livello e compatibilmente con gli orari di servizio dei docenti, verrà indicato un orario di frequenza in grado di conciliare il lavoro o le esigenze personali con la frequenza scolastica.
Sono interessato all'iscrizione ai corsi serali presso gli Istituti di II Livello. Posso rivolgermi al CPIA Palermo 2?
Certamente. Il CPIA fa orientamento per l'iscrizione al Livello successivo di istruzione perché lavora in rete con gli Istituti di II Livello che organizzano corsi serali.
Il Titolo di Studio conclusivo del I ciclo (ex “Licenza media”) conseguito presso il CPIA Palermo 2 è uguale a quello della scuola del mattino?
Sì. I diplomi sono equipollenti dal punto di vista giuridico.
Per conseguire il Titolo di Studio conclusivo del I ciclo (ex “Licenza media”) è necessario fare un esame finale?
Si. L'esame finale consiste in tre prove scritte disciplinari (italiano, lingua inglese e matematica) e in un colloquio pluridisciplinare relativo a tutte le materie (italiano, geostoria, lingua inglese, seconda lingua straniera, matematica, scienze, tecnologia) affrontate durante il percorso di studi.
Si sottolinea che l'assiduità nella frequenza e un atteggiamento proposito nei confronti della comunità scolastica sono elementi decisivi per una valutazione positiva del percorso di studi.
Come si accede all'esame finale per conseguire il Titolo di Studio conclusivo del I ciclo (ex “Licenza media”)?
Per accedere all'esame finale di primo periodo didattico è necessario raggiungere il monte ore minimo previsto dal patto formativo individuale e, al contempo, raggiungere il livello minimo di competenza per le varie discipline. Tale livello è infatti essenziale al fine di sostenere l' esame finale con profitto.